Dai un voto a fermo amministrativo
[Total: 0 Average: 0]

Siamo in difficoltà economica? Ci siamo dimenticati di pagare qualche tributo? Canone Rai, tassa dei rifiuti, bolli dell’auto etc. etc. Se siamo titolari di una Partita Iva, i tributi da pagare aumentano a dismisura. Non pagare, o scordarci di pagare alcuni di queste tasse o oneri, potrebbero causare il blocco del nostro veicolo (auto-furgone-camion-moto), ciò che risulta intestato al P.R.A a nostro nome, anche cointestato. Perciò, il fermo Amministrativo dell’auto arriva da: tributi e/o tasse non versate, ma anche da semplici contravvenzioni non pagate. Questi crediti passano in gestione ad Enti di riscossione, come: Equitalia, Gerit, Serit, Corit etc.

Il fermo amministrativo è un atto, con il quale le amministrazioni o Enti competenti (Comuni, INPS, Regioni, Stato, etc.) dopo alcune comunicazioni di preavviso, bloccano attraverso questi Enti di riscossione un bene mobile con il fine di recuperare le somme dovute. È una pratica in uso dal 1973, prima meno utilizzata. 2014 – le difficoltà economiche e le scadenze sono aumentate, ce la troviamo più che mai attiva. Al momento in Italia sono molte centinaia i veicoli gravati da fermo amministrativo. Solo negli ultimi mesi Equitalia ha messo in cantiere circa 300.000 nuove ingiunzioni di fermo. Il fermo amministrativo eseguito sui veicoli a motore, impedisce al legittimo proprietario di servirsene, finché non sarà pagato il credito dovuto. Nel frattempo il mezzo è sottoposto alle seguenti limitazioni:
. non può circolare, deve tenere ricoverato il veicolo in un luogo privato
. non può essere radiato dal PRA, come demolizione normale ( dai centri di demolizione)
. non viene accettata la radiazione per esportazione, perciò niente esportazione
. può essere venduto, ma a qualcuno, che non potrà assolutamente circolare, dovrà tenerlo in garage ( ed è il venditore, che si deve accertare, che ciò avvenga.

Pena – il coinvolgimento del venditore in eventuali incidenti stradali . E il nuovo proprietario ugualmente non potrà ne radiarlo dal PRA, ne esportarlo.
Chi viene scoperto a circolare nonostante il fermo amministrativo, incorreranno in una sanzione compresa tra 714 euro e 2.859 euro. Oltre alla confisca del mezzo, in caso di incidente, l’assicurazione non copre i danni a terzi.
Va ricordato, che non è raro, che il concessionario alla riscossione forzi le vendita del mezzo, a mezzo confisca .